Un tonico spirito imprenditoriale

Incontri – La Bisbino Sagl è un’impresa formata da giovani e coraggiosi professionisti ticinesi che vogliono valorizzare le risorse del territorio

Si prendano alcuni ingredienti locali: amore per il territorio, istinto imprenditoriale, passione gastronomica, molta creatività, un pizzico di follia e si facciano interagire con una solida capacità professionale e organizzativa e con alcune realtà industriali del territorio.

Il tutto nella convinzione che le buone idee e la cura minuziosa dei dettagli siano la chiave per affermarsi. Ecco la ricetta di una delle iniziative artigianali più interessanti che siano sorte nel nostro Cantone negli ultimi anni.

La Bisbino Sagl è un’azienda che guarda alla nostra realtà economica cantonale con un occhio disincantato e aperto sul mondo: produrre del gin in Ticino sembra un’impresa fuori dagli schemi, una scommessa ambiziosa e fuori contesto… e invece funziona.

«Il gin è una bevanda nordica, è nato in Olanda, anche se l’Inghilterra ne è un grande distillatore, e il maggiore produttore al mondo è la Spagna. Nella decisione di iniziare a produrlo in Ticino, oltre alla passione di due di noi, c’è stata la considerazione di quanto il gin sia un prodotto diffuso, grazie anche alla “cultura dell’aperitivo”. Il gin è l’ingrediente di vari cocktail. Comunque l’idea di base era di creare un prodotto fatto bene e legato al territorio, che portasse con sé anche l’interesse per i valori della natura».

Rupen Nacaroglu è gerente, responsabile marketing e dell’amministrazione dell’azienda di Sagno.

L’idea di mettere in piedi questo progetto è nata dalla sua passione e da quella di Giona Meyer per il gin, una bevanda di grande tradizione ma anche oggetto di interesse da parte di molti estimatori: «Insieme a Giona ci era capitato di organizzare alcuni eventi gastronomici: abbiamo conosciuto ragazzi di Zurigo che producevano del gin. Ci siamo fatti prendere dall’entusiasmo e ci siamo detti che, visto che in Ticino non lo produceva nessuno, potevamo provare anche noi».

prosegue su… https://www.azione.ch/societa/dettaglio/articolo/un-tonico-spirito-imprenditoriale.html

Un tonico spirito imprenditoriale