L’8 gennaio 2021 a Modem (RSI) si è discusso ampiamente degli aiuti per le attività commerciali colpite dalle conseguenze della pandemia.
Si è parlato, prima di tutto, delle misure per i casi di rigore, misure che servono a aiutare tutte quelle attività che nell’arco del 2020 hanno perso importanti fette di fatturato e che rischiano di chiudere creando disoccupazione e problematiche sociali.
Sono mesi che attendiamo che questa misura venga implementata e concretizzata ma ancora oggi non si conoscono le tempistiche precise, sia per iniziare la procedura ma soprattutto per accedere ai fondi. Non è più accettabile che il Consiglio Federale parli di allungamento delle varie chiusure senza dare risposte soddisfacenti sulle misure economiche d’accompagnamento.
Ieri però si è finalmente iniziato a parlare della possibilità, per tutti i settori colpiti dagli attuali ordini di chiusura (ristorazione, cultura, fitness e tanto altro) di una seconda misura, più mirata, che consisterebbe in un aiuto immediato, a fondo perso, calcolato sulla perdita di fatturato dei mesi di chiusura. Una boccata d’ossigeno che oggi più che mai risulta decisiva per mantenere in vita tutti coloro che sono chiusi per ordine della Confederazione. E questo alla luce degli straordinari utili miliardari della BNS annunciati ieri.
A questo punto mi auguro seriamente che mercoledì prossimo 13 gennaio 2021, come preannunciato, non si discuta solamente delle chiusure che, come ripeto ormai da un anno, saranno accettate di buon grado da tutti gli attori se accompagnate dalle altrettanto necessarie misure economiche a tutela di tutte quelle attività che a breve saranno al collasso. Si è perso tanto tempo, troppo, si è tergiversato, inutilmente e si è lasciata tanta incertezza per tutti coloro che vivono senza uno stipendio assicurato a fine mese.
Last call: è davvero arrivata l’ora di dare risposte chiare, univoche a favore di tutti i commerci e esercizi che devono poter accedere a questi aiuti facilmente, senza troppi intoppi burocratici o paletti restrittivi.